Residenza Ortaia

Descrizione

Il terreno oggetto della progettazione (mappale 2214) è orientato con una leggera pendenza verso Sud-Est. L'accesso alla parcella avviene tramite la strada cantonale Via dei Gilardi con la strada di PR SS2 attualmente in fase di progettazione. Tutte le infrastrutture sono presenti sul fondo di conseguenza non si incontreranno particolari difficoltà di allacciamento.

Il progetto consiste nella realizzazione di un edificio plurifamiliare composto da 4 piani fuori terra e 2 interrati, quest'ultimi destinati uno a box per auto e ricovero per biciclette e carrozzelle, e l'altro adibito a cantine, locali tecnici, lavanderia, rifugio; in quest'ultimo piano trova spazio anche un'area fitness e relax con piscina (1100 x 380 h da 110 a 150), sauna e servizi. Ai primi tre piani si segnalano 9 appartamenti di diversi tagli, mentre al piano attico si trova un unico lussuoso appartamento di 7 locali 1/2.

La struttura portante dell'edificio è in cemento armato a setti portanti, murature e solai con isolazione termica posta sul lato interno eliminando tutti i ponti termici con materiale isolante in getto. Le murature non portanti interne sono in mattoni di cotto con densità conforme alle ordinanze in materia di "rumore" (SIA 181). Le superfici delle murature esterne saranno tinteggiate al minerale.

La copertura è realizzata con tetto piano con isolazione impermeabile e coibentazione secondo le norme. I serramenti esterni saranno in alluminio/legno con vetrocamera e, come sistema di oscuramento e controllo delle radiazioni solari sono previste lamelle a pacchetto termolaccate. L'impianto di riscaldamento è del tipo tradizionale con caldaia ad olio e serpentine a pavimento. Tutta l'impiantistica sarà realizzata in conformità con le norme in materia. Per quanto riguarda la sistemazione esterna si prevede di ripristinare il terreno mantenendo l'aspetto naturale avvalendosi di essenze autoctone.