Ristrutturazione

Descrizione:

Oggetto della ristrutturazione è la casa nativa dell'architetto Conza.

facciata - primaL'edificio, che si sviluppa su quattro piani, si trova all'interno del nucleo di Rovio nella piazzetta del Municipio. Originariamente al piano terra vi era la bottega del paese, una piccola locanda con il forno a legna per il pane. Si è voluto conservare la memoria storica, ricavando un piccolo spazio da adibire a negozietto e una sala da considerare quale spazio di aggregazione. Qui è stato mantenuto il grande camino originario, mentre il vecchio forno è stato ridotto nelle sue dimensioni e convertito con un impianto a gas per adattarsi alle esigenze moderne. Inoltre è stato ricavato un piccolo angolo cottura che garantisce la possibilità di usufruire di questo spazio per incontri, feste o pranzi. Al primo ed al secondo piano si trovavano gli spazi abitativi privati della famiglia Conza, mentre il terzo ed ultimo piano era adibito a solaio e essicatoio per le castagne che un tempo erano considerate un frutto prezioso.

 

facciata - dopoCome elemento distributivo è stata conservata la vecchia scala in pietra alla quale è stato affiancato un piccolo ascensore per motivi di comodità . Al primo piano sono stati ricavati 2 monolocali uno di dimensioni più ampie ed uno di dimensioni più ridotte che volendo possono venire uniti a formare un unico appartamento. Al secondo piano è stato studiato un appartamento con ampio soggiorno / cucina, 2 camere con bagno diretto un ripostiglio ed un bagno di servizio. Al terzo piano è stato ricavato un appartamento di prestigio con grande soggiorno / cucina, un angolo studio, 2 camere, una loggia, un grande bagno doppio, un ripostiglio ed un bagno di servizio.

 

Il riscaldamento è a serpentine elettriche a pavimento ed inoltre è prevista l'installazione di una stufa a pellet in ciascun appartamento. I serramenti sono in alluminio/legno per combinare il piacevole calore del legno all'interno e la resistenza alle intemperie all'esterno. I pavimenti sono in gres fine porcellanato nel formato 20x20cm della linea Progetto della prestigiosa azienda Floor Gres Ceramiche.

 

facciata1La particolare miscela di argille pregiate e la cottura a 1'220 °C determinano la totale greificazione dell'impasto che si traduce in una straordinaria compattezza del materiale che gli permette di non temere l'usura del tempo e garantisce la totale chiusura dei micropori migliorandone sensibilmente le prestazioni antimacchia.

 

I bagni e le cucine sono rivestiti con piastrelle nel formato 10x10 cm della linea Vogue System della rinomata azienda Ceramiche Vogue. Le piastrelle, di colore bianco opaco, presentano una superficie satinata e sono realizzate in monocottura ingeliva dalle prestazioni elevate per quanto riguarda la facilità di pulizia, la resistenza alle macchie e l'igienicità . Inoltre, sia nei bagni che nelle cucine, è previsto un decoro realizzato con tessere di mosaico della stimata azienda SICIS della linea Murano Smalto Mosaic Collection.

 

In particolare la parete curva del bagno al terzo piano sarà tutta rivestita con tessere di mosaico di color Lapislazzulo. I sanitari, in ceramica bianca, dalle forme snelle e moderne sono prodotti dalla nota azienda Laufen e la rubinetteria scelta appartiene tutta al marchio Hansgrohe. In ogni appartamento è stata inserita una cucina dal design semplice e lineare con piano di lavoro in acciaio Franke, rubinetteria KWC ed apparecchi Electrolux di classe A.

 

facciata - primaLe porte sono prodotte dall'azienda Barausse che combina l'inconfondibile e apprezzato stile italiano con caratteristiche qualitative garantite per struttura, prestazioni durata nel tempo e sicurezza. Inoltre l'azienda è impegnata concretamente nel ridurre al minimo l'impatto ambientale utilizzando materiali eco-compatibili. Le porte d'entrata degli appartamenti sono afone, in legno laccato bianco tamburate con sistema di sicurezza antintrusione classe 3, con serratura a doppia mappa 5+1 punti di chiusura, e resistenza al fuoco REI 60. Le porte interne sono sempre in legno laccato bianco tamburate con disegno classico. Al terzo piano le porte sono della ditta italiana Rubner specializzata nella realizzazione di porte in legno massello. E' stato scelto un modello in legno massiccio d'abete di prima qualità inciso e tinteggiato di color scuro come le travi e la capriata del tetto che creano un ambiente particolarmente caldo e accogliente.