Ellisse

Nuova Costruzione Nuova Costruzione
Descrizione

L'esame analitico del sito e del contesto ci ha indirizzati verso un volume chiaro, determinato e semplice. La zona in cui sarà inserito l'oggetto presenta sia limiti sia pregi.

 

Tra questi ultimi è da annoverare il terreno in leggera pendenza rivolto verso il lago ma, purtroppo, anche verso l'autostrada che produce inquinamento acustico. Fortunatamente è prevista la realizzazione di barrire foniche che certamente andranno a migliorare nettamente la condizione attuale. Il contesto edilizio circostante è composto da un tessuto disomogeneo e disordinato, con elementi informi, banali e stilisticamente insignificanti.

 

Questa realtà ha determinato la scelta della composizione volumetrica che intende manifestarsi grazie al suo carattere forte, nitido e deciso. Anche i materiali con cui si desidera realizzare l'opera (legno - cemento armato a vista- vetro) sono pensati per contribuire a far emergere la costruzione. L'ellisse conferisce plasticità alla composizione architettonica determinando il carattere residenziale degli spazi in essa contenuti, che assumono un disegno originale e ben vivibile. Permette inoltre di avvicinare l'edificio il più possibile alle linee curve di arretramento. Gli indici SUL sono sfruttati al massimo con la minima cubatura possibile. I collegamenti verticali sono garantiti con un ascensore che conduce direttamente all'interno di ciascun alloggio ed è posizionato nella parte centrale dell'edificio in modo da dividere la zona giorno dalla zona notte e delimitare gli spazi abitabili a sud ed i percorsi nella parte posteriore. Questi ultimi sono dimensionati in modo da poter essere arredati (armadi) e fungere così anche da disimpegno.

 

Per garantire la sicurezza in caso d'incendio è prevista una scala esterna adeguatamente dimensionata che collega le tre terrazze dell'edificio con il piano terra e con il giardino fungendo cosi' anche da via di fuga. L'ellisse è una forma staticamente ben determinata e permette di eliminare qualsiasi elemento portante all'interno, conferendo la massima flessibilità agli spazi. Le camere da letto sono di dimensioni più che agevoli per assolvere la loro funzione. Inoltre grazie all'assenza di elementi portanti è possibile ottenere la suddivisione degli spazi o con elementi leggeri o con l'arredamento.

 

Nel caso in cui si voglia effettuare una scelta più audace si può evitare del tutto la costruzione di tavolati ottenendo un ambiente open space con il vantaggio anche di assicurarsi un riscontro d'aria ottimale (montagne alle spalle e lago a valle). Verranno ricavati 3 box interni e 3 posti auto all'esterno. Gli spazi abitabili sono ripartiti su tre piani ciascuno contenente un appartamento.

 

I due alloggi posti al secondo e terzo piano possono venir raggruppati in una singola unità padronale. In questo caso verrebbe ricavata un'ulteriore scala interna, addossata all'ascensore, che permetterebbe il collegamento a piedi senza dover uscire dall'appartamento. Si è optato per la realizzazione di un edificio rispettoso dell'ambiente: l'energia sarà fornita da una termopompa aria/acqua combinata a pannelli solari posti sul tetto; la copertura è prevista praticabile e a giardino, accessibile tramite una scala esterna dalla terrazza al terzo piano.